BREATH TEST
Il breath test o comunemente il test del respiro è un esame non invasivo attraverso il quale è possibile diagnosticare intolleranze alimentari (ad es. lattosio o fruttosio), la presenza del batterio Helicobacter Pylori nello stomaco, la presenza di sovracrescita batterica nell’intestino tenue e la velocità del transito intestinale.
L'esame viene prescritto dal medico in presenza di sintomi riconducibili a una patologia dello stomaco (es. bruciore, dolore, difficoltà a digerire) a meteorsimo e disturbi dell’alvo (stitichezza o diarrea) o a un’intolleranza o a malassorbimento degli zuccheri quali il lattosio, il fruttosio, il glucosio e il sorbitolo. Effettuare il test del respiro è semplice e indolore: a seconda della tipologia di test vengono somministrate determinate sostanze per via orale e viene analizzato il respiro del paziente prima e dopo l’assunzione. Tutti i test vengono svolti comodamente presso la propria abitazione tramite appositi kit. Espandi le sezioni qui sotto per saperne di più sulle singole tipologie di test.
Urea Breath Test
Breath Test al Lattosio
È un test finalizzato a valutare il malassorbimento del lattosio, causa di crampi addominali, meteorismo e diarrea.
Breath Test al Lattulosio
Il test viene eseguito per individuare un’alterazione del transito intestinale, il lattosio è uno zucchero non assorbibile che viene metabolizzato nel colon con conseguente produzione di idrogeno.
Breath Test al Glucosio
Il test ha lo scopo di evidenziare una contaminazione batterica nell’intestino tenue, patologia questa che provoca sintomi come meteorismo, calo ponderale, malassorbimento dei nutrienti e disturbi dell’alvo (diarrea o stitichezza). A tale scopo viene utilizzato il glucosio, zucchero rapidamente assorbito nell’intestino tenue prossimale, non fermentato dal microbiota. In caso di contaminazione batterica il glucosio fermenta con conseguente produzione di idrogeno o metano.