CHECK-UP POST COVID-19

Prendersi cura di tutti i pazienti che hanno contratto l’infezione da SARS-CoV2  è questo l’obiettivo del nostro Check-Up Post Covid-19: un percorso pensato ad hoc sulla storia clinica del paziente, sulle sue precedenti patologie, sull’andamento del ricovero o della quarantena e sulle eventuali complicanze intercorse.

 

Non sono pochi i pazienti che continuano ad accusare un cattivo stato di salute anche dopo essersi negativizzati. Il Covid-19 infatti, ormai si sa, non è una semplice influenza. "A due mesi dalla guarigione abbiamo potuto riscontrare una elevato persistenza di sintomi” dice di Dottor Matteo Tosato, responsabile dell’unità operativa day-hospital Post Covid del Policlinico Agostino Gemelli e coordinatore del nostro Check-Up. “I sintomi più comuni sono stanchezza cronica, mancanza di ossigeno, dolore toracico o muscolare, non mancano difficoltà cognitive, depressione e disturbi digestivi”.

 

Attraverso pochi esami sarà possibile valutare la risposta dell’organismo all’attacco virale e indicare le linee guida di comportamento da seguire per monitorare nel tempo lo stato di salute. Nello specifico il nostro Check-Up Post Covid-19 comprende un prelievo ematico, una visita specialistica, la misurazione dei parametri vitali, il test della sedia, il test del cammino, un esame spirometrico, una radiografia del torace.

 

Il servizio è rivolto a tutti i pazienti che dapprima positivi sono risultati negativi ad un tampone molecolare e non presentino il sintomo della febbre da almeno 14 giorni. E’ importante che tutti quelli che hanno contratto il virus, anche gli asintomatici, si sottopongano al Check-Up, perché l’assenza di sintomi non corrisponde all’assenza di esiti negativi da investigare e monitorare

 

Per informazioni e prenotazioni 0863.36174 e 0862.770195