TEST COVID

Quali sono i test disponibili per il covid-19?

I test per il covid-19 si dividono in due categorie principali: i test molecolari e i test sierologici i primi intercettano la presenza di materiale genetico virale, rivelando se è in atto l’infezione, i secondi cercano gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta all’infezione, per scoprire se una persona è entrata in contatto con il virus negli ultimi mesi. I primi fotografano quindi la situazione del momento, rivelando l’infezione in corso e quindi il singolo contagio, mentre i secondi aiutano a ricostruire la trasmissione del virus tra la popolazione e a monitorare il suo grado d’immunizzazione. Per entrambi i test sono state sviluppate le versioni veloci, orofaringeo antigenico e sierologico con pungidito.

 

Quali sono i test disponibili per il covid-19 presso di Voi e dove siete?

Eseguiamo il tampone nasale antigenico rapido. La nostra sede è a Cappelle dei Marsi (AQ), Palazzo Admiral.

Quale è la differenza tra tampone molecolare e tampone antigenico?

Entrambi sono tamponi orofaringei ed entrambi servono per rintracciare o meno la presenza del virus e quindi diagnosticare l’infezione ma diversamente dal tampone molecolare il tampone antigenico va alla ricerca di proteine del virus (antigeni) e non di porzioni del genoma virale. Il tampone rapido rappresenta quindi lo strumento diagnostico di 1° livello rispetto al tampone molecolare.

 

Come funziona il tampone antigenico rapido?

Il test fornisce una risposta qualitativa “si/no”. Il Test prevede la raccolta di materiale biologico mediante inserimento di un sottile bastoncino cotonato nella narice. Il materiale viene raccolto dalla parte superiore della faringe, raggiungibile per l’appunto attraverso la narice, ruotando il bastoncino. Il materiale così raccolto viene quindi miscelato in un reagente e poi versato su una striscia di carta che tramite una reazione biochimica mostrerà con un segnale colorato la presenza o meno degli antigeni. Il prelievo è eseguito da personale infermieristico professionale utilizzando materiale sterile monouso. 

 

Qual è il vantaggio del tampone antigenico? 

Il tampone antigenico consente di effettuare screening con maggiore frequenza e su vasta scala, in modo che le persone che hanno contratto l’infezione possano essere identificate tempestivamente, contribuendo a rallentare la diffusione del virus. Soprattutto con l’imminente stagione influenzale, è importante sapere se un individuo è affetto da COVID-19 o da influenza per assicurargli la terapia più adeguata. 

 

Quando fare il test?

Quando è necessario avere una risposta in tempi rapidi (es. in aeroporto) per il rientro in comunità  di un contatto asintomatico con persona COVID-19 positiva, oppure per una prima diagnosi di un caso sospetto paucisintomatico. 

 

In caso di febbre e sintomi simil-influenzali come tosse, mal di gola e respiro corto, o in caso di dubbi, si raccomanda di rimanere a casa, di non andare al pronto soccorso o in uno studio medico, ma di chiamare al telefono il proprio medico di famiglia, il pediatra o la guardia medica. 

Si può fare il vostro test se si è stati a contatto con un positivo?

In questo caso occorre chiamare urgentemente il proprio medico medico curante, sarà lui a suggerire sulla base della esposizione e di altre informazioni se necessario un test molecolare o antigenico.

Si può fare il vostro test se è stata attivata la procedura di verifica con la ASL?

No in questo caso bisogna attendere di essere richiamati. 

Si può fare il vostro test se si è in quarantena?

In questo caso bisogna rispettare la quarantena fino a conclusione, il confronto con il proprio medico di base è necessario per sapere se si può o meno uscire di casa e quindi fare il test.

 

Il test è riconosciuto?

L'efficacia del test è validata. Per verificare se il test è o meno riconosciuto bisogna chiedere all'ente/soggetto che lo ha richiesto. 

Effettuate test a domicilio?

No ci dispiace

Come si svolge il test?

Il giorno dell’esame occorre presentarsi in orario (ne in anticipo, ne in ritardo) presso il Palazzo Admiral a Cappelle dei Marsi dove ha sede la nostra struttura sanitaria. Per l’accesso è stato disegnato un percorso dedicato distinto dai nostri ambulatori. L’accesso è sul retro del Palazzo dal lato del negozio dell’Ottica attraverso la rampa dei garage, al 2 piano.  Una volta eseguita l’accettazione e pagato il prezzo si accede all’ambulatorio. Verrà chiesto quindi di sedersi su una sedia, di abbassare la mascherina lasciando scoperto solo il naso e di rialzarla appena fatto il tampone, di non tossire o starnutire, di non parlare di non toccare nulla e quindi di andar via subito. Dopo circa 30 minuti si riceverà un sms sul cellulare l’esito del tampone (positivo/negativo), in serata si riceverà la fattura e il referto scritto.

Entro quando sono disponibili i risultati? 

Il risultato (positivo/negativo) è disponibile nell'arco di circa 15 minuti e viene comunicato tramite sms. Il referto con la fattura sono inviati in serata tramite mail  Se il risultato del Test è negativo non occorre fare altro. Se il risultato del Test  è  positivo, è obbligatorio consultare il proprio medico curante

 

Quanto costa?

Il tampone Nasale Antigenico Covid-19 costa 35 euro. Il pagamento può essere fatto in contanti o tramite POS. In caso di pagamento in contanti, per ridurre al minimo i contatti, si prega di portare i soldi contati.

Perché costa solo 35 euro? 

Questo test non richiede apparecchiature costose ma un semplice kit monouso economico. Il kit è simile a quello di un test di gravidanza

 

E’ poco affidabile?

Il test da noi utilizzato, frutto di una partnership tra la SD Biosensor Inc. e Roch, ha dimostrato una sensibilità del 96.52% ed una specificità del 99.68%. In Italia il test è stato validato dall’Istituto Spallanzani

 

Come prenotare? 

Il test viene eseguito solo su prenotazione. La prenotazione può essere effettuata  solo on line tramite il nostro sito www.medilabperte.it . Non è possibile prenotare di persona presso la nostra sede. In sede di prenotazione occorre comunicare i dati anagrafici, la residenza il cellulare (per la conferma della prenotazione e l’invio dell’esito dell’esame) e il proprio indirizzo mail (per l’invio del referto e della fattura)

E' necessaria la prescrizione? 

No, si tratta di una prestazione sanitaria in regime privato

             Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Scurcola Marsicana (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page