TEST COVID

Quali sono i test disponibili per il covid-19?

I test per il covid-19 si dividono in due categorie principali: i test molecolari e i test sierologici i primi intercettano la presenza di materiale genetico virale, rivelando se è in atto l’infezione, i secondi cercano gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario in risposta all’infezione. I primi fotografano quindi la situazione del momento, rivelando l’infezione in corso e quindi il singolo contagio, mentre i secondi aiutano a ricostruire la trasmissione del virus tra la popolazione e a monitorare il suo grado d’immunizzazione. Per entrambi i test sono state sviluppate le versioni veloci, orofaringeo antigenico e sierologico con pungidito.

Quale è la differenza tra tampone molecolare e tampone antigenico?

Entrambi sono tamponi orofaringei ed entrambi servono per rintracciare o meno la presenza del virus e quindi diagnosticare l’infezione ma diversamente dal tampone molecolare il tampone antigenico va alla ricerca di proteine del virus (antigeni) e non di porzioni del genoma virale. Il tampone rapido rappresenta quindi lo strumento diagnostico di 1° livello rispetto al tampone molecolare.

 

Quali sono i test disponibili per il covid-19 presso di Voi e dove siete?

Eseguiamo il tampone molecolare, il tampone nasale antigenico rapido e il test sierologico 

Che tipo di test sierologico effettuate?

Si tratta di un dosaggio delle IgG e delle IgM  con metodo CLIA. Il metodo utilizzato ha per le IgG: sensibilità superiore al 91,2% e specificità superiore al 97,3%, per le IgM: sensibilità superiore al 95,6% e specificità superiore al 96%. Il metodo utilizzato è riportato tra quelli riconosciuti e autorizzati a livello nazionale per misurare la quantità sia delle immunoglobuline IgG che delle immunoglobuline IgM presenti nel sangue. Il test si effettuata attraverso un prelievo venoso. I prelievi si effettuano dalle 8 alle 9 di mattina, non è necessario il digiuno. Il referto verrà inviato via mail entro le 24 ore.

Che tipo di tampone antigenico rapido effettuate?

Il test fornisce una risposta qualitativa “si/no”. Il Test prevede la raccolta di materiale biologico mediante inserimento di un sottile bastoncino cotonato nella narice. Il materiale viene raccolto dalla parte superiore della faringe, raggiungibile per l’appunto attraverso la narice, ruotando il bastoncino. Il materiale così raccolto viene quindi miscelato in un reagente e poi versato su una striscia di carta che tramite una reazione biochimica mostrerà con un segnale colorato la presenza o meno degli antigeni. Il test da noi utilizzato, frutto di una partnership tra la SD Biosensor Inc. e Roch, ha dimostrato una sensibilità del 96.52% ed una specificità del 99.68%. In Italia il test è stato validato dall’Istituto Spallanzani. Il prelievo è eseguito da personale infermieristico professionale utilizzando materiale sterile monouso. Dopo circa 20 minuti si riceverà un sms sul cellulare l’esito del tampone (positivo/negativo), a seguire la la fattura e il referto sulla propria mail. 

Devo sospendere l’assunzione di farmaci prima di effettuare un test sierologico o un tampone?

No, non è necessario sospendere l’assunzione di farmaci.

Quale test fare?

Il nostro consiglio è confrontarsi con il proprio medico curante. Se non puoi possiamo offrirti noi un supporto, chiamaci per chiedere di essere richiamato da uno dei nostri specialisti

Se presento sintomi correlati al Covid-19 posso recarmi in sede per effettuare un test ?

Se hai sintomi correlati al Covid-19 (febbre, tosse, problemi alle vie respiratorie, perdita del gusto e dell'olfatto) non puoi uscire di casa.

Si può fare il vostro test se si è in quarantena?

In questo caso bisogna rispettare la quarantena fino a conclusione, il confronto con il proprio medico di base è necessario per sapere se si può o meno uscire di casa e quindi fare il test. Se sei un paziente che già dichiarato positivo e devi prenotare il tampone che determini la fine della tua quarantena, puoi prenotare SOLO il tampone a domicilio. Puoi effettuare il tampone nei nostri centri solo se sono passati più di 21 giorni dai sintomi o dall'esecuzione del primo tampone. Se sei entrato in contatto con un positivo e sei asintomatico o paucisintomatico (no febbre), puoi prenotare il tampone in uno dei nostri centri.

 

Il test è riconosciuto?

L'efficacia dei test è validata. Per verificare se il test è o meno riconosciuto bisogna chiedere all'ente/soggetto che lo ha richiesto. 

Effettuate test a domicilio?

Si inviaci il modulo di contatto tramite l'apposito pulsante per prenotare la prestazione direttamente a casa tua

Un minorenne può presentarsi da solo per fare il test sierologico anticorpale o il tampone, con documentazione scaricata dal sito o deve essere accompagnato?

Dai 14 anni in su può venire da solo portando con sé il consenso compilato e firmato da un genitore e allegando al consenso la copia del documento di identità, in corso di validità.

Come prenotare? 

Il test vengono eseguiti solo su prenotazione. La prenotazione può essere effettuata  solo on line tramite il nostro sito www.medilabperte.it . Non è possibile prenotare di persona presso la nostra sede. In sede di prenotazione occorre comunicare i dati anagrafici, la residenza il cellulare (per la conferma della prenotazione e l’invio dell’esito dell’esame) e il proprio indirizzo mail (per l’invio del referto e della fattura). La prenotazione deve essere fatta a nome della persona che effettuerà l’esame.

Ci sono scontistiche, assicurazioni o convenzioni per questo servizio?

No, al momento non ci sono convenzioni attive su questa prestazione.

E' necessaria la prescrizione? 

No, si tratta di prestazioni sanitarie in regime privato