AMBULATORIO DISTRURBI DEL SONNO

L'ambulatorio per i disturbi del sonno si occupa della diagnosi e della cura dei problemi legati al sonno. Oltre la visita specialistica è possibile effettuare a domicilio, in tutta tranquillità e comodità, senza dover pernottare in ospedale, una polisonnografia esame fondamentale per lo studio del sonno particolarmente indicato per pazienti con disturbi respiratori come russamenti e apnee notturne. L’esame in ospedale viene riservato ai casi dubbi o ai casi che necessitano di particolare attenzione.

Prestazioni

visita specialistica

polinsonnografia

 

Il polisonnigrafo consente di registrare numerosi parametri vitali (decibel del russamento, il respirogramma nasale, il movimento toracico e addominale, la saturazione del sangue per via transcutanea, la frequenza cardiaca, la posizione del corpo);  dalla combinazione di tutti questi parametri sarà possibile elaborare un quadro complessivo sulla qualità della respirazione notturna del soggetto.

Preparazione

Per una corretta e completa raccolta di informazioni portare in visione eventuali esami già svolti nonchè la terapia farmacologica in corso

Equipe

dr Domenico Colucci