NEUROFISIOPATOLOGIA

L'ambulatorio di neurofisiopatologia  si occupa della valutazione funzionale del sistema nervoso centrale e periferico (cervello, midollo spinale, nervi e muscoli). L'ambulatorio si avvale dell’impiego di alcune metodiche specifiche quali  l’elettroneuromiografia, esame strumentale  con i quali è possibile monitorare la conduzione elettrica sia dei principali nervi periferici (elettroneurografia) sia dei principali muscoli del corpo umano (elettromiografia), e l’elettroencefalografia esame che consente  di registrare l’attività elettrica della corteccia cerebrale, ed elaborarla sotto forma di grafico leggibile. 

Prestazioni

>  elettroencefalogramma basale

>  elettroncefalogramma con attivazione

>  elettroncefalogramma da privazione sonno

>  elettromiografia arti inferiori

>  elettromiografia arti superiori

 

L’elettroencefalogramma viene utilizzato per la diagnosi di malattie del sistema nervoso come l’epilessia, di malattie cerebrovascolare, di disturbi del sonno, di cerebropatie metaboliche ereditarie o acquisite e per valutare l’esito di traumi cranici.

L’esame consiste nella registrazione di superficie dell’attività elettrica cerebrale attraverso elettrodi di superficie (costituiti da dischetti o da cupolette di metallo), posizionati sulla testa del paziente

L'elettromiografia è l'esame che permette di fare una diagnosi e una prognosi su tutte le malattie dei nervi e dei muscoli. L'esame si avvale di elettrodi superficiali posizionati sul muscolo ed  elettrodi ad ago (impercettibili) inseriti nei muscoli a riposo prima a contrazione minima del muscolo dopo e alla massima contrazione del muscolo per finire. 

Preparazione

L'elettroencefalogramma basale e l'elettromiografia sono esami che non richiedono nessuna preparazione particolare per il paziente, se non quella di presentarsi all'esame a stomaco pieno (per evitare fenomeni di ipoglicemia) e con i capelli puliti. La preparazione dell'elettroencefalogramma da privazione da sonno, oltre a quanto già detto per il basale, consiste nel rimanere svegli quanto più possibile durante la notte antecedente il giorno dell'esame. 

Equipe

dr Francesco Berardi (tecnico di neurofiopatologia: elettromiografie)

             Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Scurcola Marsicana (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page