Cerca
  • Barbara Benelli

Ettore, l'orsetto di peluche anti-fumo


Un'azienda italiana ha prodotto Ettore, un orsetto di peluche che tossisce quando qualcuno intorno fuma.

Oggi è la giornata mondiale contro il tabacco: nonostante tutti conosciamo i rischi connessi al fumo attivo e passivo, recenti sondaggi hanno rilevato che negli ultimi anni il numero di donne con il vizio del fumo è aumentato. Il pericolo riguarda non solo il fumatore ma anche chi gli sta intorno, soprattutto se si tratta di bambini e con Ettore è impossibile dimenticarlo.

Ettore è un orsetto di peluche che tossisce ogni qual volta si fuma in sua presenza ed è stato prodotto da una famosa azienda italiana di giocattoli in collaborazione con un'azienda farmaceutica svizzera.

C'è un allarme fumo passivo: il 52% dei bambini nel 2° anno di vita è esposto abitualmente al fumo passivo; il 49% dei neonati e dei bambini fino ai 5 anni ha un genitore fumatore e il 12% ha entrambi i genitori fumatori. Nonostante i numerosi casi di bronchite o di altre patologie derivanti dal fumo, alcuni genitori continuano comunque a praticare questa cattiva abitudine in presenza dei loro figli

E' arrivato il momento di far smettere ai nostri figli di respirare fumo passivo ed Ettore ci avverte quando è il momento giusto per farlo perché troppo spesso il fumo crea una dipendenza così forte da farci dimenticare di chi abbiamo affianco.

I bambini che sono esposti abitualmente al fumo passivo hanno maggiori probabilità di soffrire d'asma o di determinate allergie, oltre che di polmonite e di bronchite e altre malattie croniche.

Ovviamente non tutti i genitori fumatori fumano in presenza dei loro figli: molte mamme smettono di fumare in gravidanza per poi decidere di non fumare più, così come fanno molti padri in quanto vogliono tutelare se stessi ed i loro figli.

#fumo #malattierespiratorie #bambini #prevenzione

14 visualizzazioni

             Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Scurcola Marsicana (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page