Cerca
  • Simona Di Berardino

Il rapporto tra un bebè e il nostro animale domestico


I futuri genitori molto spesso sono preoccupati della reazione del loro amico a quattro zampe quando il neonato arriverà in casa. Vi diamo qualche consiglio per stabilire un rapporto di amicizia durevole

L'arrivo di un bambino sconvolge il ritmo della casa e di conseguenza anche quello del nostro amico a quattro zampe: il tempo dedicato a lui si ridurrà inevitabilmente in quanto le passeggiate e i momenti di gioco saranno più corti. E' dunque necessario che il cane impari a conoscere il bambino gradualmente e in modo corretto, associandolo ad esperienze positive.

Per questo motivo, qualche settimana prima del parto, è bene far comparire in casa la carrozzina e la culla, oltre a riprodurre pianti, urla e vocalizzi dei neonati, grazie ai cd appositi che si trovano in commercio.

Quando il bambino arriva a casa, è bene non diminuire la quantità di attenzioni riservate al cane e premiare sempre (con carezze, premi in cibo e giochi ) l’amico a quattro zampe quando rimane tranquillo. In questo modo, nella sua mente, si creerà un’associazione positiva con l’immagine del bambino. Proprio a tale scopo, evitiamo di punire il cane in presenza del bimbo, altrimenti si rischia, al contrario, un’associazione negativa che potrebbe rendere il cane nervoso.

Bisogna sempre supervisionare le interazioni tra cani e bambini, perché anche l’amico a quattro zampe più tranquillo, se disturbato eccessivamente, potrebbe reagire in modo aggressivo per difesa e comunque, anche giocando, potrebbe fare involontariamente del male al bambino.

Detto ciò, dopo i primi tempi un po' più " movimentati", la convivenza tra cane e bambino diventerà più che simbiotica: i bambini hanno un trasporto speciale verso gli animali per questo motivo è importante assecondare e coltivare la loro passione e curiosità verso gli animali che porta grande ricchezza nella loro crescita affettiva, sensoriale e psicologica.

#psicologia #neonato

0 visualizzazioni

             Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Scurcola Marsicana (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page