Cerca
  • Simona Di Berardino

Scoprire il Mondo a Piedi nudi


Camminare a piedi nudi permette al bambino di conoscere il mondo e migliorare la sua struttura ossea. Ce lo dice il nostro Dottor Leonardo Oggiano.

L'estate è così bella per le innumerevoli attività che i bambini possono svolgere all'aria aperta: correre, giocare, costruire castelli e... Stare a piedi nudi sulla sabbia!

Camminare a piedi nudi è una ‘pratica’ salutare. «Diciamo subito una grande verità: il bambino deve camminare naturalmente e non per come vogliono genitori, nonni, amici o comunque i 'grandi'», ci conferma il nostro dottor Leonardo Oggiano, dirigente medico ortopedico dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, vicino Roma, una vera autorità in fatto di piedi dei piccoli e considerato tra i migliori chirurghi in quel delicatissimo àmbito che è la colonna vertebrale. «Nel retropiede si trovano tutti i propiocettori che danno la sensibilità alla camminata – spiega l'esperto – perciò in termini educativi e di miglioramento della camminata stessa è un esercizio molto valido camminare senza scarpe».

I piedini sono i primi sensori con cui i nostri cuccioli iniziano a sondare il mondo. Quindi coprirli – specialmente nelle prime fasi dello sviluppo – è un po' come farli entrare nella realtà con le telecamere offuscate. «Il consiglio, specialmente nei periodi estivi – sottolinea l'ortopedico -, è di far camminare i bambini sulla spiaggia, su superfici morbide, di modo tale che possano acquisire una migliore sensibilità nell'appoggio, una migliore percezione del proprio corpo e di conseguenza migliorare anche la deambulazione».

Se il bimbo cammina senza calzature si rinforzano anche i muscoli del piede, cosa utilissima nel caso del piede piatto, condizione fisiologica di sviluppo del piede a partire dai 2-3 anni di età sino agli 8-9 anni di età.

Inoltre camminare a piedi nudi stimola l'autonomia, la forza personale, l'esperienza del farcela da soli con le proprie energie: lasciargli sentire la deambulazione è restituire al bambino o alla bambina la sua naturalezza e anche la sua autostima è un esercizio di profonda autostima e consapevolezza corporea.

Visita Ortopedica € 100

Per Informazioni e prenotazioni 0863.36174 MEDILAB

#ortopedia #piedi #estate

104 visualizzazioni

             Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Scurcola Marsicana (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page