Cerca
  • Barbara Benelli

Ahi che dolori, colpa del tempo!


"Ahi che dolori, colpa del tempo!" In questi giorni di freddo chissà quante volte l'avete sentito dire: ebbene, secondo recenti studi scientifici il clima non provoca né anticipa gli acciacchi.

Più che a un meteorologo, allora, meglio rivolgersi a un ortopedico...

Soffrite di mal di schiena? Pioggia e basse temperature non sono la causa del vostro problema.

A confermarlo sono i membri del George Institute for Global Health, i quali spiegano che i cambiamenti climatici, umidità, pressione atmosferica, direzione del vento e precipitazioni non giocano alcun ruolo nella gravità dei sintomi del mal di schiena o dell’osteoartrite. Nonostante molte persone pensino che i sintomi dolorosi aumentino nei giorni in cui fa freddo o piove, in realtà le cose non stanno dunque così.

Per esaminare la questione, gli esperti hanno analizzato un campione di quasi 1000 persone con mal di schiena, e circa 350 con osteoartrosi del ginocchio, ed hanno constatato che non esiste alcuna associazione tra mal di schiena e cambiamenti climatici. Tali risultati rafforzano le precedenti ricerche (contestate da molte persone) secondo cui, appunto, dolore alla schiena e intemperie non erano correlati.

Questo articolo ti è piaciuto e ritieni di avere qualche amico metereopatico? Allora condividilo su Facebook 


28 visualizzazioni

             Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Scurcola Marsicana (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page