PROCTOLOGIA

L’Ambulatorio di proctologia si occupa dello studio e della cura delle patologie a carico del colon-retto e dell’ano (emorroidi, ragadi, neoplasie del retto, prolasso rettale, rettocele, prurito anale, incontinenza fecale, malattie anali sessualmente trasmesse e altre patologie rettali), disturbi di cui in pochi parlano, vuoi per vergogna, imbarazzo o paura; disturbi, fastidiosi e molte volte invalidanti, per i quali pochissimi si rivolgono ad uno specialista se non quando la situazione è a tal punto compromessa che l’unico rimedio rimane quello chirurgico ma che se affrontati per tempo possono essere facilmente risolti in ambulatorio. Per non dimenticare poi i casi di patologie tumorali per le quali la prevenzione è spesso l’unica possibilità di sopravvivenza.

Prestazioni

visita proctologica

sangue occulto nelle feci

 

La visita proctologica consiste in un’esplorazione rettale, eseguita dal medico proctologo con dito guantato, associata a un’indagine strumentale (anoscopia o proctoscopia), eseguita con uno strumento chiamato anoscopio. Per l’esecuzione dell’esplorazione rettale il paziente viene invitato a sdraiarsi sul fianco sinistro, con le ginocchia avvicinate al petto, in posizione cosiddetta fetale. Sia l’intrusione del dito del medico, protetto da un guanto e lubrificato, sia quella dell’anoscopio (il cui diametro è simile a quello del dito indice) non provocano alcun dolore, al massimo un fastidio che, se comunicato dal paziente al medico, può comportare la sospensione dell’esame.

 

Il sangue occulto nelle feci è un test che si effettua allo scopo di individuare un sanguinamento gastrointestinale, che potrebbe essere indicativo di un tumore al colon. Si consiglia di effettuare il test una volta l'anno a partire dai 50 anni 

Preparazione

Portare in visione eventuali esami già svolti nonchè la terapia farmacologica in corso. Indossare un abbigliamento comodo

Prima della visita, è sufficiente aver evacuato recentemente solo in rari casi (stitichezza ostinata) può essere necessario un clistere evacuativo.

Equipe

dr Stefano Costantini

d.ssa Elisabetta Lolli

             Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Scurcola Marsicana (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page