SENOLOGIA

L'ambulatorio di senologia si occupa della diagnosi precoce del tumore al seno e della sua prevenzione attraverso le visite cliniche e la diagnostica per immagini. La visita senologica è consigliata in presenza di anomalie della mammella come alterazione della cute e del capezzolo, secrezione dal capezzolo, dolore della mammella, comparsa di ispessimenti o noduli nella ghiandola mammaria, oppure in seguito all'esecuzione di uno screening mammario (mammografia, ecografia) che evidenzia diverse alterazioni senza sintomi e non palpabili che devono essere ulteriormente valutate.

Prestazioni

visita specialistica

ecografia mammaria

mammografia

agoaspirato

Per un accurato inquadramento è opportuno eseguire il pacchetto senologico comprensivo di visita ed ecografia (per chi ha meno di 40 anni) visita ecografia e mammografia (per chi ha più di 40 anni) E' sconsigliabile effettuare una visita in assenza di esami diagnostici.  La primo consulto senologico é consigliato intorno ai 30 anni e deve essere eseguito una volta l'anno.

La mammografia e l'ecografia mammaria non necessitano di alcun tipo di preparazione, se non l'accorgimento (per le donne non in menopausa) di sottoporsi all'esame nel periodo compreso tra il 5 ° ed il 12 ° giorno dall'inizio della mestruazione. Questo per evitare di eseguire la mammografia nel periodo ovulatorio, quando generalmente la mammella è molto tesa e spesso spontaneamente dolente.

Preparazione

Portare con se eventuali esami precedenti (ecografie, mammografie, esami specialistici) nonché la terapia farmacologica in corso. Indossare un abbigliamento comodo

Equipe

d.ssa Anna D'Angelo (visita, ecografia e mammografia)

d.ssa Maria Natale (visita, ecografia)

             Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Scurcola Marsicana (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page