AbbronzarSI, ma nel modo giusto. Scopri il tuo Fototipo

In natura esistono sei fototipi ossia sei carnagioni che rispondono in maniera diversa all'esposizione solare. 

 

 

 

Il fototipo è una categorizzazione utilizzata in dermatologia che si distingue in sei tipi a seconda del grado di melanina presente in condizione basale nella pelle. A seconda del proprio fototipo un soggetto è più o meno a rischio quando si espone ai raggi ultravioletti (UV).

Scopri qual è il tuo fototipo e quali sono i rischi che corri senza un'adeguata protezione.

 

FOTOTIPO 1: Hai una pelle molto chiara e facilmente soggetta a scottature solari.

Le persone di fototipo 1 si arrossano quando si espongono al Sole e si scottano molto facilmente. Si riconoscono per i capelli biondi o rossi, la carnagione molto chiara, gli occhi chiari e la presenza di lentiggini ed efelidi. Sono caratteristiche delle regioni nordiche. Non si abbronzano nemmeno dopo diverse esposizioni al Sole  a causa della scarsa produzione di melanina. Queste persone dovrebbero evitare l’esposizione a tutti i raggi UV e utilizzare una protezione solare estrema.

 

FOTOTIPO 2: Hai una pelle chiara e soggetta a scottature solari.

Le persone di fototipo 2 si arrossano spesso dopo l’esposizione al Sole ed è frequente che si scottino o abbiano eritemi. Hanno capelli biondi o castano chiaro, spesso lentiggini. Si abbronzano lievemente dopo alcune esposizioni. Si consiglia una protezione solare alta.

 

FOTOTIPO 3: Il colorito della tua pelle è medio e sei meno soggetti a scottature.

E’ il fototipo più comune in Italia. La pelle si arrossa o si scotta difficilmente. Normalmente ha capelli biondo scuro o castani, occhi chiari o scuri. Si abbronzano visibilmente dopo qualche esposizione. Si consiglia una protezione solare medio-alta.

 

FOTOTIPO 4: Hai un colorito olivastro, sei poco soggetto a scottature.

Le persone che appartengono al quarto fototipo si scottano molto di rado per la buona presenza di melanina nella pelle. Hanno capelli scuri e carnagione olivastra, oltre che occhi neri o comunque scuri. Si abbronzano facilmente ed intensamente, inoltre mantengono il colore a lungo. Si consiglia di utilizzare una protezione solare medio-alta.

 

FOTOTIPO 5: Hai la pelle scura, non ti scotti quasi mai.

Le persone del fototipo 5 non si scottano quasi mai. Hanno capelli neri e occhi scuri. La loro pelle è protetta naturalmente dall’esposizione solare e sono naturalmente abbronzati. Generalmente necessita di una protezione solare bassa.

 

FOTOTIPO 6: Hai la pelle nera, non ti scotti.

Le persone di fototipo 6 non si scottano. Hanno i capelli neri, la pelle nera e gli occhi scuri o neri. Sono sempre abbronzati e abbondantemente protetti dalla radiazione solare. Generalmente necessita di una protezione solare bassa.

 

Prima dell'esposizione solare nei mesi più caldi dell'anno effettua una visita dermatologica per conoscere lo stato di salute della tua pelle.

 

Visita dermatologica € 60.

 

Per info e prenotazioni 0863.36174 MEDILAB

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Tel     0863.36174

Cell. 3271120680

Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Cappelle dei Marsi (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

P. IVA e CF 12586261005

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page