Che mal di pancia!

Il Morbo di Crohn è una malattia cronica che colpisce l'apparato digerente; nella maggior parte dei casi interessa l'ultima parte dell'intestino, detto Ileo, tuttavia può potenzialmente interessare qualsiasi parte dell'apparato digerente, dalla bocca all'ano.

 

 

 

L'apparato digerente è colpito da numerose malattie e disfunzioni tra cui il Morbo di Crohn, di cui la nostra Dottoressa Elisabetta Lolli è un'esperta. Il processo infiammatorio si accompagna a lesioni di tipo "segmentario", cioè presenti in aree localizzate: in esse si riscontrano ulcere o infiammazioni che possono creare delle perforazioni.

 

Le cause non sono ancora del tutto note: alla base ci sono reazioni autoimmuni, scatenate da fattori genetici o ambientali. I sintomi sono: dolore addominale, diarrea con o senza sangue, perdita di peso, nausea e vomito; ma possono insorgere anche eruzioni cutanee e può presentarsi una difficoltà di concentrazione. La malattia è di tipo intermittente: a momenti di benessere si alternano momenti di infiammazione acuta.

 

Nel tempo il processo infiammatorio può causare difficoltà ad assimilare il cibo o occlusione intestinale. La terapia con farmaci immuno-soppressori permette di controllare l'evoluzione della malattia ma quando essa non basta si ricorre all'intervento chirurgico.

 

Negli individui predisposti geneticamente al Morbo di Crohn il fumo e l'assunzione di cibi ricchi di zuccheri aumentano il rischio del manifestarsi della malattia.

 

Chi può essere colpito? Si stima che in Italia siano interessati da una qualche malattia infiammatoria intestinale circa 150-200000 pazienti, di cui probabilmente il 30-40% affetti dal morbo di Crohn. La malattia può colpire sin da bambini.

 

 

Da MEDILAB puoi effettuare una visita gastroenterologica. Per informazioni e prenotazioni 0863.36174

 

Visita gastroenterologica € 60

Visita gastroenterologica con ecografia addominale € 80

 

 

 

 

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Tel     0863.36174

Cell. 3271120680

Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Cappelle dei Marsi (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

P. IVA e CF 12586261005

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page