4 metodi per migliorare i problemi di memoria

Ti capita di dimenticare nomi o perchè sei entrato in una stanza? I vuoti di memoria colpiscono soprattutto gli over 50 ma anche i più giovani possono esserne vittime. Scopriamo perché e come porne rimedio.

 

 

 

 

La capacità di memorizzare può dipendere molto dall’interesse, dalla concentrazione, dalla rilevanza o dal valore affettivo: è organizzata in modo da estrarre le cose che riteniamo più utili. E a volte c’è il semplice avanzare degli anni. Il cervello è un organo come gli altri e come gli altri invecchia: già intorno ai 35-40 anni, inizia a ridursi il numero dei neuroni; diminuiscono  i neurotrasmettitori, cioè quelle sostanze che hanno il compito di trasmettere i vari messaggi fra le sinapsi; cala l’afflusso generale di sangue, per cui le cellule cerebrali, ricevendo meno ossigeno e zuccheri, “ il cibo” di cui si nutrono, rallentano la loro attività.

Per migliorare i problemi di memoria consigliamo di seguire i seguenti 4 metodi:

 

-VITAMINA D3. Una dose giornaliera di questa vitamina può migliorare la concentrazione in 60 giorni, prevenendo il rischio di demenza senile. La vitamina D3 dà energia alle cellule del cervello,favorendone la riparazione. La vitamina D3 è contenuta nel salmone, nei cereali, nel latte e nel tuorlo d'uovo.

 

-ATTIVITA' FISICA. Bastano 30 minuti al giorno per ridurre il rischio di demenza del 40% migliorando la concentrazione e la memoria del 25% in 3 settimane: muovere i muscoli stimola il cervello a rilasciare alcuni composti che aiutano le cellule a ringiovanirsi.

 

-OMEGA 3. Il pesce, ricco di questo acido, può aiutarci a migliorare la memoria rallentando l'invecchiamento dei nervi e delle arterie del cervello, prevenendo l'Alzheimer. I cibi ricchi di OMEGA 3 sono i semi di lino, il pesce e la soia.

 

- Mangia i MIRTILLI: ne bastano 100 gr al giorno per ridurre il rischio di demenza del 22% secondo uno studio della Columbia University. Essi favoriscono l'afflusso di sangue al cervello.

 

 

Da MEDILAB puoi effettuare la tua visita neurologia a € 60

Per informazioni 086336174

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Tel     0863.36174

Cell. 3271120680

Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Cappelle dei Marsi (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

P. IVA e CF 12586261005

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page