Scoprire il Mondo a Piedi nudi

Camminare a piedi nudi permette al bambino di conoscere il mondo e migliorare la sua struttura ossea. Ce lo dice il nostro Dottor Leonardo Oggiano.

 

 

L'estate è così bella per le innumerevoli attività che i bambini possono svolgere all'aria aperta: correre, giocare, costruire castelli e... Stare a piedi nudi sulla sabbia!

Camminare a piedi nudi è una ‘pratica’ salutare. «Diciamo subito una grande verità: il bambino deve camminare naturalmente e non per come vogliono genitori, nonni, amici o comunque i 'grandi'», ci conferma il nostro dottor Leonardo Oggiano, dirigente medico ortopedico dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Palidoro, vicino Roma, una vera autorità in fatto di piedi dei piccoli e considerato tra i migliori chirurghi in quel delicatissimo àmbito che è la colonna vertebrale. «Nel retropiede si trovano tutti i propiocettori che danno la sensibilità alla camminata – spiega l'esperto – perciò in termini educativi e di miglioramento della camminata stessa è un esercizio molto valido camminare senza scarpe». 

 

I piedini sono i primi sensori con cui i nostri cuccioli iniziano a sondare il mondo. Quindi coprirli – specialmente nelle prime fasi dello sviluppo – è un po' come farli entrare nella realtà con le telecamere offuscate. «Il consiglio, specialmente nei periodi estivi – sottolinea l'ortopedico -, è di far camminare i bambini sulla spiaggia, su superfici morbide, di modo tale che possano acquisire una migliore sensibilità nell'appoggio, una migliore percezione del proprio corpo e di conseguenza migliorare anche la deambulazione». 

Se il bimbo cammina senza calzature si rinforzano anche i muscoli del piede, cosa utilissima nel caso del piede piatto, condizione fisiologica di sviluppo del piede a partire dai 2-3 anni di età sino agli 8-9 anni di età.

Inoltre camminare a piedi nudi stimola l'autonomia, la forza personale, l'esperienza del farcela da soli con le proprie energie: lasciargli sentire la deambulazione è restituire al bambino o alla bambina la sua naturalezza e anche la sua autostima è un esercizio di profonda autostima e consapevolezza corporea.

 

Visita Ortopedica € 100

 

Per Informazioni e prenotazioni 0863.36174 MEDILAB

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Tel     0863.36174

Cell. 3271120680

Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Cappelle dei Marsi (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

P. IVA e CF 12586261005

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page