Per colazione: Cappuccino con latte di soia…

Intolleranza al lattosio, un problema che riguarda anche me...

 

In tema di intolleranze alimentari la confusione regna sovrana finendo per drammatizzare situazioni che si possono affrontare anche senza ansia, soprattutto per il nostro barista di fiducia…

 

 

 

Che cos’è il Lattosio?

Il Lattosio è lo zucchero presente nei latticini che per essere digerito necessita dell’intervento di un enzima chiamato Lattasi:  negli intolleranti questo enzima non funziona a dovere.

 

Cos’è l’intolleranza al lattosio?

Se il lattosio non viene digerito adeguatamente finisce per fermentare nell’intestino, causando: gonfiore, aria nella pancia, dolori addominali e diarrea; a volte malessere generale, difficoltà a concentrarsi e cefalea, nei casi più importanti, malassorbimento dei nutrienti e calo di peso. In chi è veramente intollerante bastano modestissime quantità di lattosio per avere ripercussioni anche pesanti a livello intestinale.

 

Come si diagnostica?

La diagnosi si fa con un test molto semplice: il Breath Test.

In pratica si beve una piccola quantità di lattosio, si espira in una provetta ad intervalli di 30 minuti per ben 4 ore e si analizza l’aria espirata. Senza una diagnosi accertata non puoi dire di essere intollerante al lattosio!... Ok, magari farai fatica a digerire alcuni alimenti, ma da qui ad essere intollerante, ne passa…

 

Sei intollerante, cosa fare ora?

Dopo la diagnosi, devi eseguire una dieta disintossicante da 3 a 6 mesi durante i quali devi eliminare tutti gli alimenti contenenti Lattosio, anche quelli Delattosiati perché potrebbero comunque contenerne delle piccole tracce, sai com’è, una traccia oggi una traccia domani, saresti punto e a capo… Una volta terminato il periodo di disintossicazione puoi assumere prodotti senza lattosio.

 

… e per finire, mi raccomando non dire: “sono allergico al latte!”

L’allergia al latte, o meglio alle proteine del latte, è un vero e proprio effetto bomba che si innesca dalla nascita, dal quale non ci si disintossica e la cui unica terapia è l’eliminazione totale e per sempre del latte vaccino e dei suoi derivati. Se poi, pensi proprio di essere allergico puoi fare un Prick Test alimentare o le analisi del sangue.

 

Spero di esserti stata di aiuto

 

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Tel     0863.36174

Cell. 3271120680

Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Cappelle dei Marsi (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

P. IVA e CF 12586261005

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page