Bufale sulla salute che molti credono vere

Copriti altrimenti ti viene il raffreddore. Le mele mantengono in salute, le carote migliorano la vista, e gli spinaci ci rendono più forti… 10 bufale smontate una per una

 

 

Copriti altrimenti ti ammali

Cominciamo da quella più ricorrente in questi giorni di freddo intenso: "Copriti  altrimenti ti ammali". E’ vero raffreddori e influenze aumentano con l'arrivo della brutta stagione ma non è il freddo che ci fa ammalare quanto piuttosto le sue conseguenze: le basse temperature riducono le riserve di muco che di norma proteggono le vie respiratorie dai patogeni, lasciandoci più esposti alle infezioni. A questo si aggiunga che con il freddo tendiamo a passare più tempo al chiuso  dove l'aria secca e la ventilazione scarsa favorisce la trasmissione di virus e batteri.

 

Ogni giorno devi bere almeno 2 litri di acqua

Certo mantenersi idratati è importante ma la teoria dei litri al giorno non è supportata da alcuna evidenza scientifica: il nostro corpo che sa e quando bere. Ci si idrata anche mangiando frutta e verdura o con le bevande.

 

Sulle scottature metti il burro che ti passa tutto

In realtà questo luogo comune non solo non ha alcun fondamento medico, ma è anche inutile (il sollievo che dà dura poco) e controproducente (potrebbe favorire le infezioni). Molto meglio acqua fredda, pomate apposite e, nei casi più gravi, il pronto soccorso.

 

Mangia le carote che fa bene alla vista

La vitamina A contenuta nelle carote fa certo bene alla vista, ma le quantità umanamente assumibili di questi ortaggi non fanno miracoli.

 

Non stare troppo vicino alla Tv che ti rovinano gli occhi

Vero prima degli anni '50, quando gli apparecchi televisivi potevano emettere radiazioni che, alla lunga, rischiavano di creare problemi alla vista, ma oggi il detto è superato, perché le TV moderne non hanno il tubo catodico.

 

Una mela al giorno toglie il medico di torno

Le mele contengono fibre e vitamina C, entrambi essenziali per la nostra salute ma purtroppo non sono le uniche cose di cui abbiamo bisogno. In realtà il detto sta a significare che è la costanza di un atteggiamento salutare che fa bene.

 

Basta con il cioccolato che ti vengono i brufoli

La convinzione che il cioccolato faccia venire l'acne non ha fondamento: la presenza di brufoli è determinata soprattutto dagli ormoni, perciò dipende dalla predisposizione e dall'età.

 

Finiscila di scrocchiarti le dita che te le rovini

Schioccare le dita non fa né bene, né male. Lo schiocco è provocato dall'esplosione delle bollicine d'aria che si formano nel fluido sinoviale, che ha lo scopo di nutrire i tessuti e lubrificare le giunzioni articolari. Per gli “schioccatori” compulsivi unica possibile complicanza è una bella infiammazione

 

Mangia gli spinaci che diventi forte

Si vabbè … Il falso mito è nato a causa di un errore di stampa commesso quando alcuni nutrizionisti americani resero nota la quantità di ferro contenuta nelle verdure. L'errore fu scoperto dopo molti anni, ma nel frattempo Braccio di Ferro aveva conquistato il mondo

 

Nel caffè metti lo zucchero di canna che è meglio di quello bianco

Macchè entrambi contengono esattamente la stessa molecola: il saccarosio. La differenza è che mentre lo zucchero bianco contiene solo saccarosio, quello bruno contiene anche qualche residuo di melassa che gli dà un aroma un po' diverso. Consiglio? Se riuscite prendetelo amaro: è molto più buono.

 

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Tel     0863.36174

Cell. 3271120680

Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Cappelle dei Marsi (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

P. IVA e CF 12586261005

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page