Osteopatia ... scopri come recuperare la piena efficienza del tuo corpo

 

 

Nell’immaginario collettivo l’osteopata è lo “scrocchiaossa” o peggio è quello che il fisioterapista, il fisiatra o l’ortopedico non è… Si prenota una visita dall’osteopata perché qualcun altro ha effettuato un trattamento e ne ha trovato giovamento immediato dopo innumerevoli tentativi andati a vuoto … et voilà … come per magia l’osteopata diventa lo stregone di turno con una processione di devoti senza fine!!!

 

 

 

Cosa è l'osteopatia

Finalmente da qualche mese, anche in Italia, la categoria ha ricevuto il riconoscimento che meritava e oggi finalmente possiamo dire con più tranquillità che l’osteopatia è un metodo terapeutico di cura e prevenzione. Utilizzando le mani l’osteopata evidenzia le problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico, con le stesse, ristabilisce la mobilità e l’armonia funzionale delle articolazioni, riporta il flusso energetico allo stato ottimale, libera il corpo da ostacoli, blocchi, restrizioni di mobilità che impediscono la buona circolazione del sangue e dei liquidi, la giusta conduzione dei nervi e la funzionalità viscerale.

 

 

Quali sono i benefici

Contrariamente a quanto si crede i settori di intervento dell’osteopatia sono in effetti molteplici, poiché riguardano dall’ortopedia all’odontoiatria, passando per la pediatria, l’oculistica, l'otorinolarigoliatria, l’urologia, la gastroenterolologia e persino la cardiologia, l'angiologia e la ginecologiaProprio per la multidisciplinarietà che la contraddistingue abbiamo deciso di introdurre nella nostra offerta sanitaria l’osteopatia e due professionisti di eccellenza come Davide Granchelli e Gianfranco Pizzolorusso.

 

Attraverso la manipolazione di determinate aree dell’apparato muscolo-scheletrico, le mani esperte dei nostri osteopati riescono a calmare lombalgie, cervicalgie e fasciti, a ridurre il dolore accelerando la guarigione di torcicollo, sciatica e contratture muscolari dovute a tensione o trauma. Con loro è possibile altresì correggere gli errori posturali nonché intervenire positivamente nella cura di asma, affezioni polmonari ed otiti come anche coliche addominali, dismenorrea e altre patologie viscerali.

 

Il loro massaggio cranio sacrale apporta benefici a chi soffre di cefalea, sinusite, problemi a occhi e orecchie, dislessie e disturbi dell’apprendimento.

 

Il trattamento può essere eseguito senza controindicazioni anche su bambini, donne in stato interessante ed anziani, anzi proprio per queste tipologie di pazienti l’osteopatia ha avuto negli ultimi anni i maggiori riconoscimenti. Le mamme che hanno usato l’osteopatia in gravidanza tornano da loro con i loro bambini non solo per le plagiocefalie (deformazioni della testa del neonato) ma anche per le coliche, il reflusso gastro-esofageo, i disturbi del sonno, il piedino torto, il torcicollo posturale e, quando i bambini sono più grandi, per le disfunzioni cranio-mandibolari e le malocclusioni.

 

In generale, per tutti, bambini, donne in gravidanza, neomamme, sportivi, lavoratori, anziani, l’osteopatia ripristinando una normale mobilità aiuta il corpo a rinormalizzare la circolazione dei fluidi e dunque le capacità di autoguarigione.

 

Come avviene la visita

Generalmente, la prima visita dura 60 minuti. Ad una prima fase di anamnesi in cui viene ascoltata la storia del paziente, i disturbi di cui soffre e gli eventuali farmaci che prende segue quella della manipolazione, fase in cui il paziente dovrà spogliarsi parzialmente per permettere l’identificazione dei punti deboli o delle tensioni. Una diagnosi medica scritta o referti radiografici possono essere utili a identificare eventuali controindicazioni allo svolgimento delle sedute ed per avere un quadro il più possibile completo della situazione, così da individuare il trattamento più indicato nel caso specifico.

 

Gli effetti dell’osteopatia sono visibili già dalla prima seduta, ma sono massimizzabili, come per tutte le discipline mediche, se vi si aggiungono correzioni nelle abitudini alimentari, nel comportamento e nello stile di vita.

 

Prenota subito la tua visita e scopri come l’osteopatia può aiutarti a recuperare la piena efficienza del tuo corpo. Per info 0863.36174

Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post recenti
Please reload

Archivio
Please reload

Tel     0863.36174

Cell. 3271120680

Palazzo Admiral

Via Tiburtina Valeria Km112,00

67050 Cappelle dei Marsi (AQ)

Uscita Autostradale Avezzano

P. IVA e CF 12586261005

 

  • Wix Facebook page
  • Wix Twitter page